fbpx

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI

Image

RASSEGNA STAMPA CONCORSO 2018

Tutti gli articoli della migliori testate giornalistiche del Concorso Fiorenzo Serra 2018

LA NUOVA SAREGNA

Sedici documentari per raccontareSedici documentari per raccontarel’artigianato tradizionalee artistico. Sardo, italiano,e di paesi lontani del mondo.Dai tappeti dell’Algeria allecase in terra cruda della Romania,dai rebozos indossatidalle donne messicane ai costruttoridi fisarmonichedell’Oltrepò Pavese. Sono i lavoriselezionati – tra i sessantaprovenienti da Europa, Asia,America e Africa – nella secondaedizione del Concorso internazionale“Fiorenzo Serra”per film e documentari etnografici,organizzato dal Laboratoriodi Antropologia visualedella Società Umanitaria –Cineteca sarda, in collaborazionecon il Dipartimento diStoria e Scienze dell’uomodell’Università di Sassari. I lavorifinalisti saranno proiettativenerdì 14 dicembre nella facoltàdi via Zanfarino; poi sabato15 la parola passerà a unagiuria di giornalisti, archeologi,registi e antropologi.Quello dedicato al regista di“L’ultimo pugno di terra” e ditanti altri documentari sullaSardegna degli anni Sessantae Settanta, non è però un sempliceconcorso.

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
05/12/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
16/12/2018

UNIONE SARDA

La prima edizione, nel 2015, è stata considerata una delle manifestazioni di antropologia visuale più importanti d'Italia.La prima edizione, nel 2015, è stata considerata una delle manifestazioni di antropologia visuale più importanti d'Italia.E quest'anno si conta di ripetere il successo di critica allargando la platea dei cineasti, videomaker e registi che possono partecipare, gratuitamente, al secondo concorso internazionale intitolato a Fiorenzo Serra, il regista portotorrese che con i suoi documentari ha raccontato la Sardegna negli anni '50 e '60. E infatti hanno già inviato opere da Russia e Turchia.Il concorso è organizzato dal laboratorio di antropologia visuale "Fiorenzo Serra" afferente al dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari e alla Società Umanitaria - Cineteca Sarda. E' riservato a qualsiasi prodotto audiovisivo, film di finzione o documentario, realizzato con tecnologie analogiche o digitali.

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
22/06/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
13/07/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
05/12/2018

SASSARI NOTIZIE

Macko”, nome di battesimo Andrej, artista Macko”, nome di battesimo Andrej, artistala cui visione è stata modellatadall’esperienza della partecipazione allaguerra civile e dalla disillusione deldopoguerra, del croato Davor Borić siaggiudica il primo premio del secondoConcorso Internazionale “Fiorenzo Serra”per film e documentari etnografici. Sabatomattina, nell’Aula A del Dipartimento diStoria, Scienze dell’Uomo e dellaFormazione (DISSUF) dell’Università diSassari, la giuria ha proclamato i vincitoridella selezione, quest’anno riservata aproduzioni filmiche e documentaristiche suartigianato tradizionale e artistico. Alsecondo posto “Terra strangia” degli oristanesi Nicola Marongiu e Cinzia Carrus, sulla tradizione degliartigiani delle tegole di Silì, paese sulle rive del Tirso, mentre la terza posizione è stata attribuita a“Voices between the warp and the weft (Voces entre la trama y la urdimbre)” dei giovanissimi

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
16/12/2018

SARDEGNA DIES

Sassari. Arriva alla fase finale il secondo Concorso Internazionale “Fiorenzo Serra” per film e documentari etnografici, bandito nello scorso giugno dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. Questa edizione è dedicata a produzioni filmiche e documentaristiche su artigianato tradizionale e artistico. Nel 2015, quando si tenne la prima edizione, il tema dei documentari era invece quello della Settimana Santa.Sassari. Arriva alla fase finale il secondo Concorso Internazionale “Fiorenzo Serra” per film e documentari etnografici, bandito nello scorso giugno dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. Questa edizione è dedicata a produzioni filmiche e documentaristiche su artigianato tradizionale e artistico. Nel 2015, quando si tenne la prima edizione, il tema dei documentari era invece quello della Settimana Santa.Il concorso è intitolato a Fiorenzo Serra “sardo illustre”, sassarese, maestro indiscusso del cinema della realtà, pioniere dell’antropologia visuale nell’Isola, narratore critico e lirico di una società in bilico tra modernità e tradizione, cineasta prolifico e instancabile.

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
05/12/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
12/12/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
17/12/2018

SARDINIA POST

Seconda edizione per il concorso Fiorenzo Serra, dedicato alle “produzioni filmiche a carattere etnografico”. L’organizzazione è della Società Umanitaria Cineteca Sarda – Laboratorio di Antropologia Visuale, insieme con il Dipartimento di Storia Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. “Il concorso – si legge in una nota – ha lo scopo di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche attraverso il mezzo audiovisivo e perseguire l’obiettivo di tutelare e implementare, in maniera scientifica e sistematica, le produzioni audiovisive nazionali e straniere riguardanti i patrimoni etnografici, archeologici, storici, linguistico-culturali e ambientali. Il tema di questa edizione è ‘Artigianato Artistico e Tradizionale'”. I lavori possono essere iscritti al concorso entro il 30 ottobre 2018 sul sito www.concorsofiorenzoserra.it Informazioni e contatti: info@concorsofiorenzoserra.it

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
19/07/2018

UNISS DISSUF

Arriva alla fase finale il secondo Concorso Internazionale “Fiorenzo Serra” per film e documentari etnografici, bandito nello scorso giugno dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria - Cineteca Sarda, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (DISSUF) dell’Università di Sassari. Questa edizione è dedicata a produzioni filmiche e documentaristiche su artigianato tradizionale e artistico. Nel 2015, quando si tenne la prima edizione, il tema dei documentari era stato invece quello della Settimana Santa.

Il concorso è intitolato a Fiorenzo Serra “sardo illustre”, sassarese, maestro indiscusso del cinema della realtà, pioniere dell’Antropologia visuale nell’Isola, narratore critico e lirico di una società in bilico tra modernità e tradizione, cineasta prolifico e instancabile.

lavori pervenuti alla segreteria del concorso sono stati 60, da Asia, America, Africa e ovviamente Europa. Il gruppo più consistente è quello dei film italiani, 30, alcuni scritti e prodotti a quattro mani e ambientati sia nella Penisola che in nazioni estere: Portogallo, Norvegia, Iran e addirittura nella lontana Cina; 13 invece sono quelli realizzati da filmmaker sardi e ambientati in Sardegna.

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
10/12/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
19/12/2018

LIBERTA

È in programma per sabato 15 È in programma per sabato 15dicembre la premiazione dellaseconda edizione del ConcorsoInternazionale «Fiorenzo Serra»per film e documentari etnografici,bandito nello scorso giugnodal Laboratorio di antropologiavisuale «Fiorenzo Serra» dellaSocietà umanitaria – Cinetecasarda, con la collaborazione deldipartimento di Storia, Scienzedell’Uomo e della Formazionedell’università di Sassari.Questa edizione è dedicataa produzioni filmiche e documentaristichesu artigianato tradizionalee artistico. Nel 2015,quando si tenne la prima edizione,il tema dei documentari erainvece quello della SettimanaSanta. I lavori pervenuti alla segreteriadel concorso sono stati60. Il gruppo più consistente èstato quello dei film italiani, 30,alcuni scritti e prodotti a quattromani e ambientati sia nellaPenisola che in nazioni estere:Portogallo, Norvegia, Iran eCina; 13 invece sono quelli realizzatida filmmaker sardi

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
10/12/2018

ICONA PDF

Clicca per 
scaricare l'articolo
07/01/2019

YOUTUBE

CANALE 12

TG REGIONALE

CANALE 12

SARDEGNA 1

CANALE 12

Laboratorio

LOGO SOCIETA UMANITARIA LABORATORIO
Laboratorio di Antropologia Visuale Fiorenzo Serra
Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione
Viale Umberto I, 52, Sassari
info@fiorenzoserrafilmfestival.it

Link

Search